Facciamo un po' di analisi.
Per l'amor del cielo è solo il primo giorno, quindi qualsiasi considerazione è prematura!
Biaggi: nulla di speciale se si considera che è un HRC e non è Barros; indicativo il fatto che ai test Irta dello scorso anno ed anche in gara dimostrò di essere 2 gradini sotto Rossi ed uno sotto Gibernau ... se la confidenza attuale con la pista è questa tutto ok. Per quanto riguarda il problema all'anteriore, nulla di nuovo, è acclarato è un limite del pilota più che della moto ... ma l'Honda se punta su Max potrebbre veramente alleviargli il problema.
Gibernau: ormai non deve dimostrare nulla. E' al momento il N° 2: ha avuto il passo similare a Biaggi, ma per chi ha seguito il test lungo la giornata ha sicuramente notato che lo spagnolo raggiunge velocemente le alte prestazioni segno di buon manico e di velocità nel settare la moto. Certo se oltre a Rossi, anche Biaggi minerà la sua sicurezza lo spagnolo si tirerà presto fuori della lotta.
Melandri: sicuramente il migliore della giornata, penso che quest'anno abbia tutto per dimostrare di essere superiore al tanto decantato Hayden (penso che questo debba essere il suo obiettivo ... battere l'americano.)
Rossi: seppur avesse avuto il peggior tempo non si possono mai esprimere giudizi negativi, è un pozzo di risorse. Sul long run altri hanno già detto.
Ducati: oltre al long run di Rossi, vi è da notare il long run di Checa: undici giri sull'1'44" e se sommiamo gli otto giri migliori di Checa nel long run con quelli di Rossi (il quale ne ha fatti tre al rallentatore) si noterà un distacco di 2 sec. abbondanti. Ora so bene che 2 sec. in un terzo di gara sono molti e che in una gara il pesarese ha doti tecniche e psichiche tali da aumentare il gap. Però è pur vero che stiamo parlando di Checa e non di Capirossi e sulla carta i margini di miglioramento da qui in avanti delle coperture giapponesi sono maggiori. Insomma vedo Capirossi in bagarre e sappiamo bene quanto Capirex, per la sua irruenza, per le sue traiettorie, per il suo modo di difendersi logori i nervi agli altri tranne che a Rossi. Insomma, un elemento da considerare.
IspanicoLogorroico.