Oggi è mer 25 dic, 2024 5:26 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 19 mar, 2005 9:02 am 
Non connesso
Motospugna
Avatar utente

Iscritto il: mer 10 nov, 2004 9:58 am
Messaggi: 16171
Le M1 un po' indietro per ora
Rossi ed Edwards devono proseguire il lavoro
[18/03/05 - 22:20]

Colin Edwards sette giorni dopo aver fatto le valigie alla fine dell'ultima sessione di test di Phillip Island, in Australia, il Team Gauloises Yamaha ha continuato oggi il proprio, intenso, programma di sviluppo pre-stagionale con la prima giornata dei test ufficiali IRTA sul circuito di Catalunya, in Spagna. Valentino Rossi e Colin Edwards hanno approfittato delle ottime condizioni meteo, sole e 23°, per verificare le prestazioni delle loro YZR-M1, in versione 2005, che, per la prima volta, sono scese in pista con le bellissime, nuove grafiche.

Dopo aver fatto test sia a Sepang che a Phillip Island in questi primi mesi della stagione, la pista catalana rappresenta una sfida nuova per piloti e moto. L'ampia varietà di curve del circuito spagnolo, assieme all'asfalto appena rifatto ed ai 1047 metri del rettilineo, uno dei più lunghi di tutto il calendario della MotoGP, offrono alle squadra l'opportunità di provare l'intero pacchetto a loro disposizione.

Ieri sia Rossi che Edwards si sono concentrati sulla ricerca di un buon assetto di base per le loro moto, nonostante questo sono sempre stati tra i primi ed hanno concluso la giornata con il 5° e 6° tempo rispettivamente. Il miglior tempo delle otto ore di test di ieri è quello di Max Biaggi (Honda) : 1'43.158.

I test ufficiali della MotoGP continueranno fino a domenica e Rossi cercherà di ripetere il successo dell'anno scorso nel BMW Award, una sessione di 40 minuti trasmessa in televisione, che regalerà al più veloce una BMW Serie 1.

Valentino Rossi (1'43.518, 73 giri) : “Stiamo avendo qualche problema a trovare il giusto set-up e fino ad ora non sono riuscito a trovare un buon feeling, specialmente con l'anteriore. Spero che domani vada meglio, ma dobbiamo decisamente trovare una soluzione a questo problema. Nei prossimi due giorni dobbiamo anche lavorare sulle prestazioni del motore per poter capire cos'è che non va. Comunque, sono fiducioso, so che la squadra riuscirà a trovare una soluzione ed abbiamo ancora due giorni interi per farlo.”

Colin Edwards (1'43.882, 72 giri) : “Catalunya è una pista molto diversa da Phillip Island e quindi abbiamo potuto provare alcune soluzioni diverse per la moto, anche se il materiale a nostra disposizione era lo stesso che negli ultimi test. Il lunghissimo rettilineo ci ha fatto capire che siamo un po' indietro per quanto riguarda la velocità massima, ma compensiamo con tutto il resto e quindi sono abbastanza felice di come stanno andando le cose. Il grip non è dei migliori in questo momento a causa del nuovo asfalto, credo che ci voglia un po' di tempo perché si assesti, ma sono sicuro che le cose andranno decisamente meglio quando verremo a correre in giugno.”

Davide Brivio – Team Director : “Questa è una pista nuova con la moto 2005 e perciò questa è un'opportunità impedibile per provare alcune nuove soluzioni. Colin ha nuovamente fatto molti giri testando le gomme Michelin ed ha girato senza troppi problemi per tutta la giornata. Invece Valentino non è completamente soddisfatto della sua moto ed ha qualche problema all'anteriore. Speriamo di essere in grado, domani, di trovare una soluzione ai suoi problemi. In generale, è stato il classico primo giorno di test.”


Top
   
 Oggetto del messaggio: rancing-live
MessaggioInviato: dom 20 mar, 2005 9:37 am 
Non connesso
Motospugna
Avatar utente

Iscritto il: mer 10 nov, 2004 9:58 am
Messaggi: 16171
Rossi sempre in difficoltà con la M1
Edwards invece si adatta velocissimo
[20/03/05 - 05:14]

I piloti del Team Gauloises Yamaha, Valentino Rossi e Colin Edwards, hanno avuto sorti opposte oggi durante il secondo giorno dei test ufficiali della classe MotoGP che si è tenuto sul circuito di Catalunya, in Spagna. Entrambi i piloti hanno girato sotto il record del circuito che è di 1'44.641, ma, in un'altra giornata di sole e di temperature primaverili, il Campione del Mondo in carica, Valentino Rossi, ha continuato ad avere difficoltà con la messa a punto della sua YZR-M1 2005 ed ha chiuso la giornata con il nono tempo.

Il suo compagno di squadra Colin Edwards, invece, è stato il principale sfidante dello squadrone ufficiale Honda; ha ottenuto il sesto tempo ed è anche riuscito a provare un altissimo numero di gomme lavorando assieme agli ingegneri della Michelin. Edwards si è adattato velocissimamente alla M1, dopo il passaggio dalla Honda alla fine della scorsa stagione, ed oggi ha girato 2.5 secondi più velocemente di quanto aveva fatto su questa stessa pista l'anno scorso con la RC211V durante il Gran Premio di Catalunya che si è tenuto a giugno.

Il giro più veloce della giornata è stato di Max Biaggi, il migliore anche nella giornata di ieri, che ha nuovamente stupito tutti i rivali con un attacco negli ultimi minuti della lunghissima sessione di oggi (8 ore). Il giro dell'italiano (1'42.260) è circa tre decimi di secondo più veloce della pole position dell'anno scorso di Sete Gibernau che era di 1'42.596.

Gibernau ed il suo compagno di squadra, Marco Melandri, sono rimasti in testa per buona parte della giornata. Però, mentre il sole iniziava ad abbassarsi e la pista a raffreddarsi, Biaggi e Alex Barros hanno suonato la carica e si sono aggiudicati le prime due posizioni, relegando Gibernau e Melandri al terzo e quarto posto rispettivamente. Nicky Hayden ha completato una “top-cinque” tutta Honda.

Valentino Rossi (1'43.291, 69 giri) : “Abbiamo avuto qualche problema ed abbiamo lavorato sulla messa a punto per cercare di trovare sensazioni migliori, ma per oggi non ci siamo riusciti. In tutta onestà non riusciamo a capire perché non riusciamo a lavorare al 100%. Abbiamo provato diverse soluzioni, ma abbiamo fatto degli errori. Domani cercherò di vincere la BMW, ma oggi non eravamo veloci neanche con le gomme da tempo. Abbiamo molto lavoro da fare. Speriamo che le condizioni meteo siano buone anche domani in modo da poter continuare a lavorare ed a prepararci per i prossimi test ad Jerez.”
Colin Edwards
(1'43.129, 73 giri) : “Sono proprio contento di come sono andate le cose oggi. Per quanto riguarda la messa a punto della moto, non abbiamo cambiato praticamente niente rispetto ai test di Sepang e Phillip Island. Abbiamo provato qualche cosa qui e là, ma più o meno abbiamo rimesso tutto com'era all'inizio e le sensazioni di guida mi danno un ottimo feeling. E' un buon segno perché significa che abbiamo trovato un buon assetto di base che dovrebbe andare bene sulla maggior parte dei circuiti. Domani faremo alcune piccole modifiche per vedere se riusciamo ad ottimizzare il tutto, ma sicuramente non stravolgeremo l'assetto attuale. Stamattina ho provato una montagna di gomme anteriori, mentre al pomeriggio ci siamo concentrati su quelle posteriori, è stata una giornata davvero piena per me.”

Jeremy Burgess – Capo Meccanico di Rossi : “Le corse non sarebbero così divertenti se il risultato non arrivasse solo dopo aver lavorato duramente. Forse l'anno scorso è stato tutto troppo facile e quindi abbiamo deciso di rendere le cose più interessante creandoci dei problemi con le nostre stesse mani! Domani continueremo a lavorare cercando di trovare una via d'uscita – c'è ancora molto da fare prima dell'inizio della stagione.”


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 mar, 2005 9:42 am 
Non connesso
Lima gomiti

Iscritto il: gio 02 set, 2004 6:22 pm
Messaggi: 822
Località: Reggio Emilia
Deng iu! lilli

:D


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net
[ GZIP: On ]

Impostazioni privacy