Le M1 un po' indietro per ora
Rossi ed Edwards devono proseguire il lavoro
[18/03/05 - 22:20]
Colin Edwards sette giorni dopo aver fatto le valigie alla fine dell'ultima sessione di test di Phillip Island, in Australia, il Team Gauloises Yamaha ha continuato oggi il proprio, intenso, programma di sviluppo pre-stagionale con la prima giornata dei test ufficiali IRTA sul circuito di Catalunya, in Spagna. Valentino Rossi e Colin Edwards hanno approfittato delle ottime condizioni meteo, sole e 23°, per verificare le prestazioni delle loro YZR-M1, in versione 2005, che, per la prima volta, sono scese in pista con le bellissime, nuove grafiche.
Dopo aver fatto test sia a Sepang che a Phillip Island in questi primi mesi della stagione, la pista catalana rappresenta una sfida nuova per piloti e moto. L'ampia varietà di curve del circuito spagnolo, assieme all'asfalto appena rifatto ed ai 1047 metri del rettilineo, uno dei più lunghi di tutto il calendario della MotoGP, offrono alle squadra l'opportunità di provare l'intero pacchetto a loro disposizione.
Ieri sia Rossi che Edwards si sono concentrati sulla ricerca di un buon assetto di base per le loro moto, nonostante questo sono sempre stati tra i primi ed hanno concluso la giornata con il 5° e 6° tempo rispettivamente. Il miglior tempo delle otto ore di test di ieri è quello di Max Biaggi (Honda) : 1'43.158.
I test ufficiali della MotoGP continueranno fino a domenica e Rossi cercherà di ripetere il successo dell'anno scorso nel BMW Award, una sessione di 40 minuti trasmessa in televisione, che regalerà al più veloce una BMW Serie 1.
Valentino Rossi (1'43.518, 73 giri) : “Stiamo avendo qualche problema a trovare il giusto set-up e fino ad ora non sono riuscito a trovare un buon feeling, specialmente con l'anteriore. Spero che domani vada meglio, ma dobbiamo decisamente trovare una soluzione a questo problema. Nei prossimi due giorni dobbiamo anche lavorare sulle prestazioni del motore per poter capire cos'è che non va. Comunque, sono fiducioso, so che la squadra riuscirà a trovare una soluzione ed abbiamo ancora due giorni interi per farlo.”
Colin Edwards (1'43.882, 72 giri) : “Catalunya è una pista molto diversa da Phillip Island e quindi abbiamo potuto provare alcune soluzioni diverse per la moto, anche se il materiale a nostra disposizione era lo stesso che negli ultimi test. Il lunghissimo rettilineo ci ha fatto capire che siamo un po' indietro per quanto riguarda la velocità massima, ma compensiamo con tutto il resto e quindi sono abbastanza felice di come stanno andando le cose. Il grip non è dei migliori in questo momento a causa del nuovo asfalto, credo che ci voglia un po' di tempo perché si assesti, ma sono sicuro che le cose andranno decisamente meglio quando verremo a correre in giugno.”
Davide Brivio – Team Director : “Questa è una pista nuova con la moto 2005 e perciò questa è un'opportunità impedibile per provare alcune nuove soluzioni. Colin ha nuovamente fatto molti giri testando le gomme Michelin ed ha girato senza troppi problemi per tutta la giornata. Invece Valentino non è completamente soddisfatto della sua moto ed ha qualche problema all'anteriore. Speriamo di essere in grado, domani, di trovare una soluzione ai suoi problemi. In generale, è stato il classico primo giorno di test.”
|