Biaggi è nella miglior posizione possibile o no?
Secondo me si.
Finalmente ha tutto quello che ha sempre voluto; è nella squadra interna della più grande e vittoriosa casa motociclistica del mondo, guida lo sviluppo della moto, ha uomini di fiducia ed esperienza, come Kanemoto, che lo seguono e lo conoscono già.
Se una cosa sulla moto non va vi si può porre rimedio secondo le sue esigenze, senza il problema di un Pons che "non caccia i soldi nemmeno per una carenatura"; se un pilota di un team privato ha qualcosa che non lo soddisfa può tranquillamente attaccarsi al tram, Biaggi no.
Certo, anche Gibernau è pilota ufficiale, ma secondo me la posizione di Max è migliore; il team interno è sempre il team interno.
Questo non significa che per Biaggi siano tutte rose e fiori, anzi... perchè adesso davvero non ha alcuna scusa; se non combinerà niente nemmeno quest'anno sarà esclusivamente colpa sua. Gibernau può diventare un problema solo se sopravanza Max in classifica, me se resta indietro la HRC favorirà sempre il team interno, come sempre ha fatto. E d'altra parte se Max vuole che Gibe sia indietro non può aspettarsi niente da nessuno: deve aprire il gas e batterlo in pista. Stop.
Ce la farà a battere Valentino? Come al solito lo spero, ma ho molti dubbi al riguardo; avrebbe dovuto farlo l'anno scorso, e non solo non c'è riuscito, ma è arrivato addirittura dietro a Gibernau, come d'altronde anche l'anno prima.
Comunque sia, alla sua età, Max si gioca l'ultima carta dalla migliore posizione possibile; gli faccio i miei migliori auguri, ma se debbo stare alle dichiarazioni di oggi, in cui ha realizzato il quindicesimo tempo, mi pare che stia già partendo male.