Nell'ultima giornata di test IRTA a Jerez [28/03/05 - 11:39]
È tornato il bel tempo (21° l'aria, 34° l'asfalto) sul circuito spagnolo che ha ospitato l'ultima sessione di test invernali prima dell'inizio del Campionato Mondiale MotoGP, permettendo a tutti i Team presenti di sfruttare l'ultima giornata utile alla preparazione delle moto in vista della prima gara che si correrà su questa pista il prossimo 10 Aprile.
Si conclude con un bilancio generalmente positivo la tre giorni di Jerez per il Ducati Marlboro Team che, assente Carlos Checa per una lussazione alla spalla, ha fatto affidamento unicamente sulla presenza di Loris Capirossi e del collaudatore Vittoriano Guareschi.
Ieri Loris si è dedicato principalmente a prove di diversi pneumatici, ricavando impressioni decisamente positive da quelli da qualifica e dagli anteriori da gara. "Sono molto soddisfatto delle gomme da qualifica : quelle che ho provato erano davvero ottime," ha commentato Loris. "Anche i pneumatici anteriori vanno bene qui a Jerez, e i posteriori da gara sono già a buon punto. In questi tre giorni si è sentita la mancanza di Carlos, con cui senza dubbio avremmo potuto effettuare una maggior mole di lavoro. Comunque mi sono impegnato al massimo, ora non dobbiamo far altro che aspettare il 10 Aprile." Loris ha totalizzato 93 giri di pista, realizzando un miglior crono di 1'40.55.
In pista per l'ultima giornata di test anche Vittoriano Guareschi che, tra le altre cose, ha realizzato un long run con il nuovo sistema di modulazione del freno motore. "Sono stati tre giorni davvero intensi," ha detto Filippo Preziosi, Direttore di Ducati Corse, che ha seguito di persona i test di Barcellona e di Jerez. "Torniamo a casa con un bel bottino di dati raccolti da Loris e Vitto, instancabile come sempre. Vorrei ringraziare Loris per la sua disponibilità e professionalità: ha lavorato veramente sodo e ci ha permesso, anche in assenza di Carlos, di sfruttare al massimo questa importante sessione di prove."
Il prossimo appuntamento per il Ducati Marlboro Team sarà, sempre su questa pista, il prossimo 10 Aprile per la gara d'apertura del Campionato Mondiale MotoGP 2005.
|