Circa vent'anni dal primo successo Yama a Jerez (che ospiterà il primo gp del 2005 domenica) quando un certo Lawson vinse nel 1988 quando si ospitava il gp del Portogallo
Era la seconda volta che si correva a jerez e la yama dominava, riempiendo il podio con i ragazzi nuovi Rainey e Magee 2° e 3° dietro Lawson
La vittoria testimoniò il ritorno per Eddie, che aveva perso nell'87 da Gardner dopo aver vintodue mondiali nei tre anni precedenti.
Inaugurò una serie di risultati che avrebbe portato il californianosul trono per la 3.a volta, andando a vincere a Imola il Gp seguente e vincendo anche 4 delle 10 gare successive.
"Sembrano passati 100 anni ma fu una grande vittoria x me e Yamaha, a dir la verità ci furona tante gare combattute con rainey, gardner ecc. che stento a ricordare i dettagli, ma jerez si ricorda sempre x l'atmosfera." ricorda lawson ritiratosi nel 92.
"questo sport è stato fatto grande da nieto e scommetto che la tradizione sia continuata" aggiunge.
Prima di vale l'americano era stato l'unico a vincere due titoli di fila il classe regine x due case diverse avendo vinto nell'89 su honda.
"i record sono fatti per essere battuti e il mio ha resistito più del previsto. penso che se c'era qualcuno che poteva farlo è valentino. da quel che ho visto è di un'altra categoria, impressionante. soprattuto sono stato contento di aver visto la yamaha rivincere. ho ancora molti amici e sono contanto che si godano il successo che si meritavano."