Ho scritto prima:
"leggiti un pò di forum e vai a vedere quanti linciano Capirossi solo per l'Estoril".
Questo nostro topic è diffuso a macchia d'olio praticamente su tutti i forum di moto! E anche per citare solo i "cugini" del motoracing, l'ira biaggista travalica ogni analisi, è mira solo a colpire Loris.
Ecco perchè.
Seconda cosa. Edwards può anche dire che è sceso dalla luna, ma le immagini se dicono una cosa sacrosanta è che la linea di Capirossi è lontana dai cordoli, persino al momento del botto.
Dissento totalmente da Paperoga (una volta l'anno potrò farlo no?!
).
E vi posto ciò che ho postato su MC
Già un fotogramma prima Hopkins e Capirossi sono praticamente appaiati. La teoria dei cordoli va a puttane (teoria durata tutta ieri e fino a queste immagini - grazie Gothos del motobar forum!) perchè dal cordolo è ben lontano.
La teoria dell'intraversata anche: è minima e quella "da panico" causa dell'incidente dov'è?
Allora se vai in pista e sei ad una curva dove entrate in 7-8 ti tieni sul tuo binario ideale, cioè qui
non chiudi ma continui sulla stessa larghezza.
Se Capirex arriva forte ti sperona e tutti e due andate all'esterno in scivolata salvando buona parte di quelli dietro.
Questo è un "lungo" classico
perchè le due moto davanti pur su traiettorie diverse sono esattamente allineate al raggio di curva, mentre il "lungo" vi giunge quasi perpendicolare, cioè il raggio di curva lo "taglia".
Se invece chiudi, l'impatto avviene verso l'interno perchè l'altro per fare la curva deve rallentare (al massimo lo tamponano da dietro), e rimanete lì per qualche decimo di secondo (5-6 metri).Poi le moto si agganciano e vi portate tutti dietro perchè quei decimi ve li fanno arrivare addosso.
La fiancata della moto di Hopkins arriva da traiettoria esterna e diagonale e colpisce l'anteriore della moto di Capirex che si intraversa per la botta (il cordolo è ben distante) mentre l'anteriore di Hopkins trovando ostacolo nel suo movimento verso l'interno, viene respinto.
Il resto è noto.
Aggiungo che se avete fatto qualche gara vi sarà capitata una prima curva anche peggio di questa e la prima cosa che vi avranno detto è "dovunque tu sia tieni la tua linea e non muoverti da lì".
Hopkins invece chiude come fosse da solo e in questo caso poco importa se sei davanti, perchè se lo sei lo sei di poco.