Tutta da ridere!!!
Vogliamo scrivere un po' di verità e qualche opinione?
LUCCHINELLI: apprezza abbastanza Max come pilota, "abbastanza" e sono generoso...
UNGARO: neutrale. Viene dall'enduro e tifa per gli italiani. Certo che, come dice Lucky "chiunque abbia fatto 2 metri in moto in vita sua non può non esaltarsi per Valentino". E Roberto li ha fatti.
EUROSPORT: La telecronaca viaggia a volte sugli aneddoti, a volte sullo scazzo totale, in senso buono. Si avvale delle email degli abbonati e a loro si rivolge in modo informale, quasi da "barricatina" con TV all'aperto.
-IMPORTANTE- Eurosport ha solo inviati di lingua inglese (Mamola) e per l'Italia il commento è da studio; se un abbonato guarda Eurosport o le ricette di Gambero Rosso a nessuno frega (è già abbonato!), per cui possono permettersi di parlare di gnocca durante un sorpasso e delle ex-gnocche di Bocchinelli durante un podio ....
E veniamo ad ITALIA 1
GUIDO: Penso che nessuno volesse un clone di Di Pillo, commentatore adorato da una certa fascia di età, meno da noi più "avanti".
In realtà molte gare SBK se le mettevi senza volume, vedevi uno uscire di scia e rientrare prima della staccata...non era successa una fava.
Con il volume sembrava capitassero 6 sorpassi stile Schwantz a Rainey di Hockenheim!!!!!!!!!!!!
Certo che avendo come unico rivale Urban...
Detto questo
Guido è sempre stato motociclista, e gli hanno dato una brutta gatta da pelare due anni fa. Glielo dissi appena dopo le prove IRTA 2002:"Guarda che qualsiasi cosa tu dica, i Biaggisti se la prenderanno con te come hanno fatto con Urban e Angeletti".
Difatti, da sempre, sembra che Max perda per colpa di chi parla.
Per loro era meglio quando sentivamo dieci minuti di Pietro dal muretto box!
Guido
deve rivolgersi alla massaia, come a mio figlio di 7 anni come all'ultimo smanettone da pista, e deve farlo con un occhio all'Auditel. Lui descrive, non è il commentatore. Ma il discorso di Lucky fatto per Ungaro vale anche per lui.
Ha inventato uno stile, cazzate del tipo "cose un pò pazze" ne dice poche in verità, se rapportato ad Eurosport (dove il bello stà anche in quello), cazzate in campo motoristico sempre meno, direi rarissime.
La telecronaca la fa con due auricolari e una marea di monitor più Reggiani da tenere a bada.. chi si sente più bravo alzi la mano!
E' una gran SIGNORE sul lavoro e fuori: i piloti lo adorano, la gente che lo incontra anche...se poi uno lo adora un pò meno,
e non lo so, è normale: l'ha fatto con tutti i suoi predecessori.
REGGIANI: Deve fare commenti tecnici e deve fare il manager a Melandri. I buoni rapporti con Max dei piloti passati e presenti si contano sulle dita di una mano, e lui non è neanche vicino a tutt'e due le braccia! Ma nei commenti tecnici che è poi il suo lavoro, è più che sufficiente.
A volte se ne esce con cose poco diplomatiche ma il temperamento è quello e va bene così, piuttosto che falso.
ALBERTO: Se sapeste quanto è tifoso di Max! Neanche il capo del suo fanclub! Ma è un ottimo professionista, preparato e preciso, persona anche simpatica e molto gentile. Gira con 20 kili di zaino in spalla "da qui a là in fondo" tre giorni alla volta e quando vorreste sapere qualcosa lui e' già sul posto. Quando Max perde soffre, quindi soffre parecchio da anni.
BELTRAMO: Come ebbi modo di scrivere, BELTRAMODAIBOX è un cognome ormai. Chi lo giudica come voi dimostra la sua gioventù nel motomondiale. E' stato ed è il nostro mito fin dai tempi di Koper Capodistria: è uno dei GRANDI VECCHI dei paddock, è lì da quando alcuni giornalisti ancora andavano in bici con la cartolina tra i raggi.
Come persona è un pò lunatica, ma si scioglie facilmente se "se magna o se beve". A lui non la si fa: conosce tutto e tutti e in maniera molto approfondita, quindi non gliela racconti. Ci sono cose che succedono ai paddock, sia sul personale che nelle gare, più strettamente tecniche, che nessuno vi dirà mai, ma che Beltramone sa bene. Quindi inutile tentare di fare gli stronzetti con lui! Lui è sincero: non fargli girare le palle, perchè diretta o no non te le manda a dire.
Non mi pare di ricordare piloti che ci abbiano rognato mai, anzi..forse uno.
CEREGHINI: Nico non voleva fare le trasferte e girare i paddock di mezzo mondo (che di per sè è in realtà abbastanza triste) perchè ha già dato a suo tempo. Quindi hanno confezionato per lui una trasmissione forse troppo "biscardiana". Certo che molte volte le polemiche nascono anche per cazzate e anche i piloti a volte ci mettono l'asso di briscola sopra!
Comunque è lontano anni luce dal Cereghini delle gare criptate di Tele+.
ITALIA 1: L'ho già detto e lo ripeto. Vedermi le gare come le trasmettono loro è per me un sogno realizzato dopo trentanni di sofferenza.
Possono metterci anche Platinette se vogliono, a me va bene.
Per gli altri che non la pensano così, appena trovo una macchina del tempo li rispedisco nel 1994 o giù di lì...quando dovevamo sorbirci telecronache di mielosa "biaggite di stato" con papà Biaggi di contorno e Frizzi di spalla.
Quindi....
Memoria corta o ignoranza in materia?