Biaggi non si nasconde e parla con franchezza davanti a responsabili Honda un po' basiti di fronte alle esternazioni di Max, decisamente insoddisfatto del suo week end.
"La gara è andata meglio delle prove. Sull'acqua si guida più soave, più soft. Ma i problemi in frenata e nell'erogazione restano ed è da troppe gare che succede. Speriamo che trovino una soluzione".
"Prego, che scusa ha cercato? Le mie andavano bene, gomme da bagnato che fanno il loro lavoro. Io ho usato le stesse provate nel warm up. Sicuramente lui aveva usate quelle più soffici, ma le condizioni di gara erano diverse".
"Un bel primo giro, bello sparato, ma dopo gli altri andavano più forte. Ho girato con Sete, Melandri, Jacque e loro entrano più forti in curva. Forse si saranno sistemati meglio venerdì: ho aperto il gas assieme a Melandri e lui mi andava via".
"Non ho neanche guardato dov'era. Quando parti così indietro non c'è soddisfazione a vedere le gare".
"Che bisogna lavorare e non solo nel setting, così non si fa nulla. E io se non sto davanti, nelle posizioni che mi competono non sto bene".
"A Le Mans non arriva nulla e se non cambia la situazione io non posso stare con i primi. Comunque sento che Rossi si lamenta della moto, io cosa dovrei dire. Lui dice che la moto non va e ha due primi e un secondo, io cosa dovrei fare, suicidarmi? Per fortuna che io guido sopra i problemi".
"Perché con le gomme da tempo i problemi si amplificano. Se con le gomme da gara saltella, con quella da tempo fai il motocross. Io guido sopra i problemi e sono veloce quando posso frenare dove voglio io e non dove lo impone la moto. Io con le gomme da qualifica vado come il fuoco, sono uno dei due al mondo che fa meglio. Ma vado bene anche sul bagnato e oggi ho preso paga da Jacque... I casi sono due: o c'è un problema, oppure il pilota si droga nel tempo libero".
"Per risolvere il problema bisogna intervenire su tre fattori: la moto (e questa a noi sembra la migliore), il team (e forse non è il massimo) e il pilota (che forse rischia qualcosa nel rapporto con la Casa).
Aggiungiamo che anche la moto di Hayden, ben più indietro in classifica di Max, saltella e ha problemi”.
Insomma, ragazzi HRC, mettiamoci nel box e risolviamo i problemi.
In ogni caso un Biaggi così deciso e arrabbiato non lo ricordavo...
|