Stralcio di una intervista a Doohan di inizio 2001 .
Mick Doohan : Non avevo dubbi
ERA convinto che presto Rossi avrebbe preso la Honda per mano e l'avrebbe riportata ai livelli raggiunti con lui. Nessuna sorpresa, da parte di Michael Doohan, per quel che è accaduto in questo inizio di stagione.
«Valentino ha tutte le credenziali per essere un "big rider'; un grande pilota. Ha chiuso il 2000 raggiungendo un altissima livello di competitività e ha cominciato COSÌ il 2001. Non C'e ragione perché non debba vincere più di dieci GP».
Doohan si ferma solo un attimo. Poi aggiunge: «facilmente».
Facilmente?
«I piloti alle sue spalle cambiano sempre, lui invece è sempre li È un po quello che succedeva a me. È COSÌ che si vincono i titoli».
Quanto vale la Honda di Vale?
«È una buona moto. Ma anche le altre lo sono. Quella di Capirossi lo è, la Suzuki ha appena vinto il titolo.lì pilota conta più della moto. Serve una buona squadra, certo, ma alla fine e il pilota a fare la differenza. Lo avete visto quando io e Criville correvamo insieme. Rossi farebbe la differenza su qualsiasi moto».
Anche sulla Yamaha?
«Biaggi per me non è forte quanto Rossi. Se guidasse una Honda, Valentino sarebbe più veloce di lui. Anche Cadalora lo era. Quando dava il meglio di sè Ma Luca aveva troppi alti e bassi. I piloti parlano molto, ma alla fine nessuno sa meglio di loro chi va davvero più forte... Prima di lamentarti della moto che guidi devi battere i tuoi compagni di squadra ad ogni gara, non una volta ogni tanto».
Mentre J.B ripeteva : " Metti Vale sulla Yamaha e stai tranquillo che vincerà "
Poi ognuno è libero di credere quello che ritiene giusto