Grazie Maaah per averlo postato: purtroppo io in edicola non l'ho trovasto MS. Non mi pronuncio sulla non conferma di Biaggi (a mio parere dipenderà dal risultato finale ... che ad oggi è negativo), sulla questione incomunicabilità ho già espresso la mia.
Interessante è il dato tecnico sulle caratteristiche sulla RCV:
1.
Scorbutica in ingresso
Per una maggiore riflessione aggiungerei un articolo sul MOL che parlava che il passaggio ai 22 litri aveva comportato una gestione
economica del carburante da rendere la moto più scorbutica e l'intervista di Barros che almeno nelle prima gara lui e Gibernau erano gli unici Hondisti che utilizzavano una iniezione
erogativa in staccata mentre per gli altri vi era il blocco dell'erogazione.
2.
Chattering in uscita
Nell'articolo non viene detto molto, qui oggettivamente l'elettronica c'entra, ora per l'HRC-Biaggi è trovare la soluzione buona: da un lato la riduzione del saltellamento della moto, dall'altra una gestione migliori in queste condizioni del pilota.
3.
Guidare sopra i problemi
Kanazawa sposa lo Zio.
In HRC vi è il dubbio legittimo che Biaggi almeno in curva non guida sopra i problemi, confontandolo con gli altri Hondisti. Sulla pioggia, più che altro per esperienza, sopra i problemi ha guidato e solo le due gare bagnate lo hanno portato al 4° posto.
4.
Cambio della squadra tecnica
Kanemoto capomeccanico, Iwano meccanico, due informativi, qualche occidentale in più. Non so se considerarla una buona cosa per Max oppure un distacco dalla HRC del tipo:
Vuoi questo, vuoi quell'altro. Eccoti accontentato e vediamo se la colpa è ancora nostra.
Alcune domande:
a. Ma la Honda ha imposto il passaggio ai 22 litri. Perchè? Mi pare che la moto sia peggiorata e non mi pare che rispetto alla concorrenza abbia allungato. Anzi vedendo come stacca Rossi penso che la Yama in ingresso di curva non mi pare essere scorbutica.
b. Barros (staccatore principe) sta andando bene, purtroppo a Le Mans gara sull'asciutto è caduto. Utile sarebbe stato vedere le sue staccate per capirci qualcosina in più, certo che nelle prove non è che fosse andato bene.
c. Forse quale tipo di iniezione utilizzano Gibe e Barros e perchè Max non ha utilizzato lo stesso tipo almeno a Jerez? Forse gli sto dando un'importanza elevata, ma se rende la moto meno scorbutica penso che Max sia il pilota più indicato a doverla utilizzare, a meno che non sia il pilota romano quello che consuma più carburante con la massimizzazione della velocità pura. (Però se avesse fatto qualche long run durante i test invernali, qualche dubbio se lo toglieva.)
d. Nell'articolo MS si parla più dell'ingresso che dell'uscita; se riguardo mentalmente le gare il problema è più evidente in uscita,
anzi a dire il vero se riguardo le partenze ed i primi giri delle gare mi pare che Biaggi sia uno dei piloti che stacca più in ritardo degli altri. Boh! Che abbia ragione Jumper che il pilota non regge un'intera gara in una competizione divenuta più fisica?
P.S.: Una competizione divenuta più fisica?!? Altro errore della Honda passare ai 22 litri, anzichè renderla più tecnica l'hanno resa più atletica laddove Rossi (veramente non solo lì) è il campione. Se così è, mi chiedo ha senso un Pedrosa in MotoGp o vale attendere la diminuzione di cilindrata?