dal corriere dello sport di oggi
Ducati d’oro per Macio
Offerti a Melandri 6 milioni. Gresini: «Così drogano il mercato»
PHILLIP ISLAND - Marco Melandri ha vinto la terza gara stagionale e dopo Valentino Rossi è il pilota che più successi ha conquistato in questa stagione. Adesso per lui è arrivata anche un’offerta eccezionale da parte della Ducati. Lo conferma il manager del team di Melandri, Fausto Gresini.
« Quella di Sepang per noi era stata la corsa peggiore dell'anno - ha raccontato Gresini all'agenzia Dire, parlando prima di tutto della rincorsa mondiale - In Australia invece siamo stati tutti perfetti. Marco è stato quel valore aggiunto che ci ha permesso di vincere. Lui è un top rider, un pilota di primissimo piano » .
«Non è mancato nulla - ha aggiunto Gresini - Abbiamo tutti fatto un lavoro perfetto, anche nel caso del cambio moto. Non era facile scegliere la gomma e il set up giusti » . Dopo la corsa Melandri ha chiesto ufficialmente a Honda e Michelin qualche novità, magari già per Motegi. Leggermente diverso il pensiero di Gresini: « E' vero, siamo una squadra satellite, ma comunque in grado di vincere - ha spiegato -
Tra alti e bassi mostruosi siamo comunque tra le prime squadre del Mondiale. Abbiamo vinto tre gare con Melandri. Abbiamo una grande moto, una grande “base”. Moto, gomme e pilota sono di primo livello. Non è che rispetto alla squadra Honda ufficiale ci manchi il mondo intero. Certo, se poi un aiuto ci viene dato ben venga. Ma dev’essere un aiuto vero, che non ti faccia indietro piuttosto che avanti» .
All’interno del team, come detto, non si discute soltanto della stagione 2006. Indiscrezioni si susseguono sull'avvenire di Melandri e dello stesso Fausto Gresini. In entrambi i casi il filo conduttore è la Ducati. La scuderia di Borgo Panigale si è fatta incontro a Melandri con un contratto a dir poco principesco (sembra sei milioni di euro per due anni), mentre a Gresini avrebbe offerto la possibilità di diventare team satellite al posto di D'Antin. « E' da escludere» , ha detto però Gresini riferendosi a quest'ultima ipotesi.
Sulla prima, invece, va giù duro: «La Ducati ha fatto una proposta a Melandri. In questi ultimi tre anni puntano i nostri piloti, prima Gibernau e poi anche Marco, che avevano tentato già lo scorso anno dice Gresini, che alla fine di questa stagione quasi certamente perderà uno sponsor importante come la Fortuna - Lavorano sui costi dei piloti, così drogano il mercato » . Ma non si rassegna, Gresini. Anzi, rilancia. « Ok, questo è il gioco, è il business. Mi dispiace un po’ per questo, ma io farò il possibile per tenere il mio pilota» .
Dopo la bella vittoria nel GP d’Australia il ravennate ha chiesto ai giapponesi più aiuto nella corsa al Mondiale Nel mirino della casa bolognese c’è anche il manager. Che però rifiuta: «Io al posto di D’Antin? Escluso»
|