18 gennaio 2007
ECCO LA NUOVA LUNA ROSSA ITA 94, OTTIMISMO E FIDUCIA NEL TEAM ITALIANO
Valencia, Spagna- Varata questa mattina a Valencia Luna Rossa ITA 94, l'ultima nata nel sindacato guidato da Patrizio Bertelli. Sul varo e le prime impressioni suscitate dalla nuova barca ecco il resoconto del nostro inviato a Valencia Emanuel Richelmy:
"Quella di oggi è una data studiata per una serie di ragioni, siamo contenti di averla rispettata. E da domani, guardando il calendario, è l'inizio di una luna nuova" . E' bastata questa frase pronunciata da Francesco de Angelis all'inizio della conferenza stampa, per fugare ogni dubbio sul fatto che dieci anni di Coppa America avessero perlomeno scalfito la scaramanzia dello skipper di Luna Rossa. Niente da fare, il Barone è sempre lui. Preciso e maniacale anche nella cabala. E nel segno della continuità - la madrina Miuccia Prada che rompe la bottiglia dopo la recita di una preghiera e poi la festa affollata ma discreta, niente a che vedere con lo sfarzo ostentato in passato dai vicini di base di Bmw Oracle - si è svolto stamane a Valencia alle undici e un quarto l'intero varo della nuova, e ultima (almeno per quest'anno), Luna Rossa, l'Ita 94, sesta di una serie iniziata ormai più di otto anni fa.
Una barca bellissima, come ha sottolineato più volte con un entusiasmo contagiante il patron del team Patrizio Bertelli, vero protagonista della cerimonia che si è consumata nella base del team, con cui la squadra dello Yacht Club Italiano punta a strappare il trofeo dalle mani di Alinghi, non prima ovviamente di aver vinto la Louis Vuitton Cup - un'impresa non da poco. Stretta, color carbonio con la classica banda Prada a prua, l'ultima Luna Rossa è un concentrato di tecnologia e nel nostro piccolo siamo perfettamente d'accordo con le parole di Bertelli, convinzione che ci fa ben sperare per il futuro - neanche troppo lontano, visto che il primo giorno di regate della Vuitton Cup è il 16 aprile - di un team che a nostro avviso non è mai stato così forte e convinto dei propri mezzi come ora. Una convinzione, tra l'altro, rafforzata proprio da quest'ultima nata, che secondo le prime indiscrezioni raccolte, è risultata molto più veloce e agile nelle numerose simulazioni effettuate al computer. Ottimi auspici, dunque, ed entusiasmo alle stelle per una luna che vuole crescere a dismisura e illuminare a giorno l'intero circus della Coppa America.
(Emanuel Richelmy)
La cronaca del varo
La Signora Miuccia Prada alle 11.30 ha infranto una bottiglia di Gran Cuvée Brut 2002, un Franciacorta della cantina Bellavista, sulla prua della nuova imbarcazione. Al suo fianco il marito Patrizio Bertelli, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Prada e Capo del Sindacato Luna Rossa e Carlo Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano. Don Antonio, parroco di Santa Maria de la Mar, aveva precedentemente impartito una benedizione alla nuova barca. Con il gran pavese a riva e coperta dai teli protettivi, ITA 94 è scesa in acqua un quarto d'ora dopo circa. Finiti i brindisi di rito Patrizio Bertelli, Francesco de Angelis e Carlo Croce hanno incontrato la stampa.
Le dichiarazioni
Carlo Croce, Presidente dello yacht club sfidante, ha dichiarato: "Questo è il varo della sesta Luna Rossa e vedo tanto entusiasmo e stile. Francesco de Angelis ha una gran parte del merito perché riesce a tenere unito un Team che viene da tutte le parti del mondo. Non posso che essere orgoglioso di far parte di questa sfida."
Patrizio Bertelli parlando della XXXII Coppa America ha detto: "Questa é la mia terza edizione e ogni Coppa America è una cosa totalmente nuova. Chiunque vinca la prossima deve mirare a farla diventare più sportiva e meno mondana. Inoltre la Coppa America ha un costo eccessivo e bisogna fare in modo che più team possano partecipare. Così ci saranno più emozioni e sport."
Lo Skipper e Capo del Team Francesco de Angelis ha poi commentato: "In ITA 94 confluiscono nuove tecniche, materiali e l'esperienza maturata sull'acqua negli ultimi tre anni. Siamo stati puntuali e precisi rispetto alle date del nostro programma e questo é un buon risultato. Abbiamo dovuto costruire una prima barca per arrivare allo stesso punto in cui il Defender si trovava. Poi è iniziato lo sviluppo della seconda, che è una barca completamente nuova: nuovo scafo, nuove appendici, nuovi materiali e nuove vele. Da domani, anche guardando il calendario, inizia la Luna nuova."
Alle 15.00 di oggi, Luna Rossa ITA 94 ha lasciato gli ormeggi per la prima sessione di test in mare.
_________________ WLF
Ultima modifica di belve il ven 19 gen, 2007 8:58 am, modificato 1 volta in totale.
|