Valencia - 18.04.2007 - 16:40
Manca il vento e +39 Challenge sorride. La riparazione dell’albero nuovo, rotto nelle regate di flotta del Valencia Louis Vuitton Act 13, è ormai nella fase conclusiva. Questa mattina è uscito dal forno, dove è stato sottoposto a due cicli di cottura, necessari dopo la laminazione.
Al momento, lo shore team lo sta attrezzando di tutte le sue parti e giovedì notte potrebbe essere già armato sulla barca. A dare un ultimo controllo all’albero è arrivato dalla Svezia Goran Marström, il costruttore (64 anni, medaglia d’argento con il Tornado alle Olimpiadi del 1980): “Lo shore team ha svolto un lavoro eccellente. Dopo la riparazione l’albero è tornato praticamente nuovo; pesa solo 7 chili di più e il suo innalzamento del baricentro, dato che la barca pesa 24 tonnellate, è totalmente impercettibile”.
“È un albero molto rigido, quindi se venerdì si dovesse regatare con vento leggero, potremmo decidere di tenere ancora quello vecchio”, puntualizza però Angelo Glisoni, rappresentate di Marström Composite. La riparazione è stata eseguita dallo shore team, coordinato da Andreas Hess, che ha lavorato ininterrottamente con due gruppi di cinque persone che si sono alternati in turni di 12 ore.
Se +39 Challenge decidesse di riutilizzare il nuovo albero nei match di venerdì, domani potremmo vedere uscire in mare l’equipaggio per un ulteriore test notturno.
Andrea Falcon
www.americascup.com
_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO