Non mi piace un granché girarvi pari pari un articolo di GPone, ma questa volta lo trovo decisamente interessante e se abitassi dalle parti di Roma un pensierino ce lo farei:
A volte ritornano: ode al pistone ovale dal Moto Club Yesterbike
Il pistone ovale della Honda NR Quella che avrà come tema "Incontro ravvicinato con la Honda NR" sarà una serata davvero ad alta tecnologia. L'appuntamento è per domani sera, mercoledì 12 novembre al ristorante Zì Pietro in via Tuscolana 1713 (tel.:06-7200012), in località Vermicino ed è organizzata dal Moto Club Yesterbike di Roma, un'associazione che raduna centinaia di appassionati di moto d'epoca, tra cui alcuni grandi campioni del passato.
Si potrà ammirare il leggendario pistone ovale della Honda NR, un vero concentrato di tecnologia motoristica che, pur avendo trent'anni, è un progetto tuttora avveniristico. La storia di questo futuristico motore ebbe inizio nel 1979 quando con la Honda NR 500 debuttò in un Gran Premio del Motomondiale e si concluse con la produzione in serie limitatatissima della NR 750 che, agli inizi degli anni '90 venne messa in vendita a ben 90 milioni di vecchie lire.
Una moto ormai divenuta preziosissima tra i collezionisti, tant'è che è attualmente quotata oltre 100.000 euro. E nella serata di domani gli appassionati potranno ammirare questa rarissima maximoto di proprietà di un grande collezionista del Viterbese.
Inoltre, ad illustrare questo ambizioso progetto di ingegneria motoristica, interverranno nomi illustri legati al colosso nipponico. Tra questi, Carlo Fiorani, attuale manager della HRC, l'uomo che portò Valentino Rossi alla Honda; l'ingegner Silvio Manicardi ex dirigente Honda Europa; Carlo Murelli, l'unico tecnico italiano che lavorò in Giappone e nelle piste di tutto il mondo con la Honda NR 500 a cavallo tra gli anni '70 e '80 e Sandro Pizzuti, capofficina della concessionaria Megabike di Roma.