Io ho visto gli squali in acque libere alle Maldive.
Hanno un modo di muoversi in acqua non paragonabile a nessun altro pesce.
La prima volta che li ho visti era di sera, ed ero andato (incoscentemente da solo ... nessuno aveva voglia di tornare in acqua dopo ore e ore in ammollo) a fare snorkeling al di là della barriera corallina, sperando di vedere qualche grosso pesce poco colorato (mi piacciono i pelagici
)
Ad un certo punto dal blu profondo vedo un'ombra che viene verso di me ... appena si avvicina di più mi accorgo che era uno squalo pinna bianca
Avevo con me una fotocamera subacquea usa&getta e gli ho fatto subito un paio di foto.
Essendo timidi (gli squali) avevo paura di spaventarlo, per cui ho preso un bel respiro e mi sono immerso per pochi metri cercando di avvicinarmi il più possibile allo squalo per poterlo fotografare meglio.
Non potevo andare troppo in profondità perchè con queste fotocamere senza flash dopo soli 4-5 metri sottacqua non si vede più niente.
Sono riuscito ad avvicinarlo fino a pochi metri, ma ad un certo punto, forse stupito dal fatto che gli venivo incontro, ha girato e con una pinnata è scomparso nuovamente nel "profondo blu" ...
Pochi giorni dopo in una immersione con le bombole (questa volta con una guida e mia moglie - eravamo in viaggio di nozze) stavamo esplorando una grotta, e dentro questa grotta abbiamo beccato 2 grossi squali nutrice che riposavano.
Li ho visti ad un metro di distanza !!!!! :evviva:
Ho chiamato mia moglie che, leggermente claustrofobica e alle prime armi in fatto di diving (io pratico pesca subacquea da quando avevo 8 anni e ho 4 brevetti da sub), non voleva addentrarsi all'interno della grotta. Allora sono andato a prenderla e gentilmente le ho fatto vedere i due pacifici bestioni tutto felice
Si è talmente spaventata che ha finito l'aria nella bombola in pochissimi minuti e abbiamo dovuto interrompere l'immersione quando avrei potuto proseguire per almeno un'altra mezz'ora .....
Gli squali più pericolosi (Australia a parte) li trovi nel mediterraneo, piuttosto che alle Maldive !!!!
Stasera vado a recuperare le foto che ho fatto al "pinna bianca" e magari ve le posto ...