MADRID - Sono 18 gli sfidanti della prossima Coppa America. Numero e lista sono stati annunciati dall'Ac Management (ACM), organizzatrice dell'evento che per la 33/esima edizione si svolgerà nel 2010 o nel 2011 nelle acque di Valencia. Sei sono italiani.
ACM, società della detentrice del trofeo Alinghi, sottolinea come tutti i sindacati che hanno partecipato alla precedente edizione nel 2007 si sono riscritti, ad eccezione dell'americana BMW Oracle, che contesta di fronte a una corte di New York la modalità della prossima sfida. Tra i nuovi sfidanti, di cui quattro sono italiani, figurano gli inglesi di Team Origin, Greek Challenge, un equipaggio russo (Russia Team), uno spagnolo (Ayre Challenge), uno francese (French Spirit di Marc Pajot).
L'Italia, la nazione più rappresentata, oltre alle conferme di Luna Rossa e Mascalzone Latino propone Green Comm Challenge, Argo Challenge, Joe Fly e Dabliu Sail Project. Respinte invece le domande di tre altri sindacati. Ora però resta da verificare come saranno organizzate le sfide tra i challenger: gli esperti, vista anche la crisi economica, ritengono impresa difficile riuscire a mettere in piedi una selezione a 12 team, e 18 sono comunque davvero tanti.
Questi i 18 team iscritti:
Desafio Espanol (Spa; sfidante di riferimento), Shosholoza (Saf), TeamOrigin (Ing), Team New Zealand (Nzl), DCYC (ex Team Germany, Ger), Green Comm Challenge (Ita), Ayre Challenge (Spa), Victory Challenge (Sve), Argo Challenge (Ita), Mascalzone Latino (Ita), Team French Spirit (FRA), Luna Rossa (Ita), Russia Team (Rus), Joe Fly (Ita), K-Challenge (Fra), Greek Challenge (Gre), Dabliu Sail Project (Ita), China Team (CHN).
18 dicembre 2008
http://www.corriere.it/
_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO