Fuorigiri Turchia 2005
cereghini- Ciao Paolo, ciao Max, a te Paolo
beltramo - Ciao, buon pomeriggio a tutti, ciao Loris
capirossi-Ciao Paolo, Ciao Max
bel- Eccoci qua con Max Biaggi allora io trovo che sia incredibile cioè che non puo' corrispondere a verità 22 giri tu hai preso 50 secondi, dai 2 ai 3 secondi al giro mediamente, c'è qualcosa di grave che non funziona in quella squadra li'
max- Ehehe, ehehe, beh, qualcosa di imbarazzante c'è,... ho fatto quello che potevo fare però ... troppo lontano, si assolutamente mai competitivo e ... c'è molto rammarico e delusione per questi tipi di risultati che comunque .... alti e bassi ma ormai son 3 gare che spolvero la posizione dall'ottava alla 12, 13, dunque quelle sono le mie posizioni
bel- Forse ti conviene rimanere qui dove siamo adesso in tribuna per fare, per correre cosi', cioè sei arrivato dietro a Vermullen che non è non insulto perchè Vermullen è bravo, però la seconda gara che fa, insomma, tu sei un quattro volte campione del mondo
max- Che vuoi che dica, eh,... quando fai il massimo e con serietà ti metti li a parlare con tecnici meccanici con quello che serve come ho sempre fatto negli anni passati io mi sento scagionato, sono anche caduto la gara passata per cercar di non far scappare il gruppo ma... è inutile ... forzare una frenata di troppo se ti becchi 2 secondi, cioè ci deve essere sicuramente un qualcosa che ..., un ingranagio che non funziona, ma questo ormai son troppe gare.
bel- Anche perchè quella di Hayden di moto va
max- Suona pure eh non riesco neanche a stare insieme con lui quando facciamo le prove dunque ... è un po' inbarazzante questa situazione, un bel po
bel- Nico
cer- Si Max, naturalmente è un pochino difficile e delicato, no, parlare di questi argomenti, perchè ovvio io ascolto la tua tesi, e anche se riesce un pochino difficile che la Honda possa remare contro se stessa, però è vero che la tua squadra non funziona, questo si vede bene, si vede molto bene.
Pero' mi domando, visto che tu sembra l'anno prossimo sarai con Sito, sarai ancora su una Honda dunque, le tue dichiarazioni non sono un po' pericolose da fare?
max- Si soprattutto parlar con te è pericoloso si (cereghini ride), molto molto, devo dire che ...
nico- Perché?
max- ...tu dei due sei quello che butta benzina sul fuoco e se ho bisogno di un avvocato però so chi interpellare dunque, grazie
cer- Max non ho parlato io di complotto, hai parlato tu, e allora io mi limito a dire..
max- No aspetta, no signor Cereghini allora qui non andiamo daccordo perchè io non ho mai parlato di complotto, non so da dove arriva questa voce, m'hanno detto proprio ieri che qualcuno l'ha scritto, ...,
nico - si, si
max- ...ma se tu l'hai virgolettato non ci sono le mie parole dunque non dire mai che io non ho parlato di complotto
cer- Ah mi dispiace sulla gazzetta è virgolettato come una tua dichiarazione
max-Nononono, leggi bene che non è così,
nico - non é cosí .. vabbé, vabbé .. allora ...
max - ..nonono, anzi non dire cose che non sono giuste perchè sennó uno se la prende a male, io non vorrei mai perchè siamo in pace
(sotto si sente reggiani che dice MAMMA MIA)
cer- Certo, certo
bel- Però non l'avrai detto, scusate se vi interrompo però il sospetto insomma che quasi sembrano che lo facciano apposta perchè andare cosi' male dopo che a Motegi sei andato bene, cioè viene... risulta tanto difficile capire, ecco
max- E' difficile capire che becchi 2 secondi, ecco 2 secondi è imbarazzantissimo e la spiegazione è che se uno ha un minimo di, ... di cognizione, la può intuire però io più che dare mettere il massimo e fare quello che posso non ci riesco dunque non so cosa sta succedendo .... so solo che è una situazione imbarazzante e forse é anche imbarazzante parlarne, perchè non è proprio.. .... ...
bel- Non si sa cosa dire
max- No cosa vuoi che dica
meda- Max, sono Guido ciao, senti no volevo leggerti un virgolettatino di Filippo Falsaperla sulla gazzetta che dice "Mi sento come un mutilato che guida la moto così non mi gioco nemmeno la volata per il secondo posto, non mi permettono di farlo, il perchè mi sembra scontato", io che sono a Milano a fare il titolo per la Gazzetta, faccio finta .... mi viene da scrivere "Max e il complotto" come recita il titolo però se non è quello che hai detto ... allora però ti chiedo quale è la teoria, perchè ... tu dici la gazzetta o gli altri giornali, ma forse anche noi in telecronaca, abbiamo un pò forzato su questo concetto però l'altra verità qual'è max
max -Aspetta, la sai qual'è la verità, che forse lo credi te in prima persona questa cosa
meda- Ma siii, ....
max- e te come tutti gli altri amici nostri giornalisti,
meda - del complotto? del complotto?
max - e se ogni volta ne riparlate,
meda- Allora i casi sono due, tre, o hai un team ...
max - e poi che vedete Max Biaggi laggiù
meda - no, no, noooo, max dai
max -ovviamente ne sapete un po' di corse degli altri lassu'
meda - i casi sono tre, o hai un team disastroso, o è un complotto, oppure sei tu che non vai,
max- aspetta peró
meda- aggiungiamone degli altri
max- ... ma come ma da dove arriva questo che io che non vado ?
meda- E' la mia opinione, é la mia opinione, non dico che tu non vai, io dico delle tre tu qual'è la via che tu ci indichi in queste tue interviste, cioé perché non va avanti sta moto
max- Ma Guido, ma Guido, ma come fai, come fai a ipotizzare, anche la terza ipotesi metti che io non vado, il pilota non va
meda- Tu sei il pilota quello che sta sopra la moto, Max, moto-pilota
max- Ma Guido, ma come puoi dire una cosa del genere Guido, Guido
meda- Ti sto, ti sto provocando però io vorrei capire , non lo dico ..
bel- ma non lo sta dicendo Max, è una ipotesi
meda- ...vabbé, oh! ... qui la cosa migliore è levarsi la cuffia è andarsene , certo, si si, vabbé ..
max- Mi metti in condizioni difficili, accetto di far telecronache così però ....non capisco
(biaggi si toglie l' auricolare e fa per andarsene)
bel- Dai rimani qua, e cerchiamo di chiarire, di capire, lo so che è una situazione difficile per te e anche per noi, ma cerchiamo soltanto di capire, Max
max- Cosa posso dirti, cosa posso dirti, io faccio il massimo, faccio la mia passione ... no, neanche il mio lavoro, qui ho fatto 12esimo, di più non potevo fare, e che faccio non posso fare, peró ...è disarmante arrivar 12esimo
meda- Noi qui Max siamo completamente daccordo con te ci stiamo dicendo questo ma ci piacerebbe capire dove è il tuo problema perchè vedere te 12esimo ci rendiamo conto che è una cosa ignobile che forse non ti spetta, però siccome tu ci dai, secondo me, delle mezze interpretazioni, forse perchè più in la non puoi andare allora noi cerchiamo semplicemente facendo questo nostro brutto bellissimo mestiere di capirne un po' di più di andare un po oltre
max- Allora Guido, Caro!, io ti dico una cosa, questo polverone che state sollevando ora lo dovevate fare già ... 6 mesi fa, 5 mesi fa, cosa che non avete fatto perchè
meda- Non è vero
max- Aspetta, quando a Jerez la prima gara, Max Biaggi che l'anno prima a Jerez è arrivato secondo nel 2003 è arrivato secondo e ha fatto la pole position, nel 2005 con la honda Hrc bello tirato a lustro parte 17esimo e arriva settimo ottavo e si becca un secondo al giro?, lì vi dovevate fare delle domande se siete dei veri giornalisti nel senso se eravate attenti a 'sta cosa ma la vedo un po' sorvolata
meda- Ti voglio ricordare un mio articolo su controcampo di cui ho fatto l'elenco delle fregature che ti avevano dato
max- Nonono tu, nonono è vero chiedo perdono, tu hai ragione, devo correggermi,... qualcuno non l'ha fatto un bel po' non l'ha fatto e questo mi dispiace perchè adesso stiamo parlando abbiamo posticipato quello che era successo 6 mesi fa, tranquillamente le cose possono succedere e non succedere, perchè poi come faccio io a Motegi a Brno, dove era l'altra gara? ... a lottare per la... al Mugello, come è possibile se era tutto uguale, capisci? non puoi essere 17esimo, e poi arrivar secondo, o terzo, è impossibile, allora deve cambiare qualcosa, no? di meccanico, .. ma è sempre uguale, tutto lo stesso
bel- Scusatemi se mi intrometto ma t'ho visto prima chiacchierare con Barros che questa esperienza l'ha vissuta l'anno scorso questa della moto bella lustra, facendo delle figure, 'nsomma soffrendo come un cane ancora, cosa è un posto maledetto quello li'?, non so, c'è quacosa che non funziona davvero, dovrebbe essere la squadra migliore del motomondiale, la moto migliore è invece, tu quest anno sei solo semplicemente la conferma di quello che ha combinato Barros l'anno scorso, da quando è andato via Valentino, lì non funziona più niente, insomma diciamocelo chiaro ... s'è portato via i tecnici, s'è portato via tante cose, forse ... ma la Honda è possibile che sia in mano di 5 persone?
max- Tutto è possibile, io non so, non voglio dire, però onore e merito alla squadra comunque di Rossi, ma la squadra quella di Hayden, mi sembra che è li sempre tra i primi 3, cioè non ....è solo quella di qua!,e e allora la spiegazione io non la trovo .. sinceramente
meda- Una volta la tua tesi era, scusami se ti perseguito, non è che voglia proprio perseguitarti, una volta la tua tesi, che si poteva anche sposare secondo me, era che che l'elettronica sia troppo dilagante e che con le mappe, facessero quello che vogliono, mi ricordo che ne abbiamo parlato qualche volta, potrebbe essere soprattutto un problema di gestione elettronica del motore? che magari a te arriva non adatto o non compatibile, o diverso di quello che arriva a Hayden?
max- Non lo so però ... è una situazione imbarazzante, posso solo dirti questo
meda- E' vero (sotto si sente porta che ride dicendo è vero)
nico- Allora riprendo le redini da qui perchè appunto sennò mi sono un po' defilato perchè non volevo che diventasse un duetto Biaggi Cereghini, che magari appunto poteva anche esagerare, no?. Io credo ci sia una una confusione tecnica dentro il team, un dialogo che non funziona perfettamente come ha detto anche Kanazawa in qualche occasione, insomma adesso forse è il caso di girare pagina, è stata una stagione molto molto complessa .. ecco .. volevo sapere qualcosa del futuro, del futuro di Max, tornerai sulla Honda di Pons?, questo mi piacerebbe sapere
max- Non sono daccordo assolutamente su quello che hai detto, tu hai detto che Kanazawa appunto ha, abbia detto che il dialogo non funziona ... io parlo un inglese... decente, e comprensibile anche ai guarda rail che sono a bordo pista e quindi
nico- L'ha detto Kanazawa ...
max - non credo debba studiare, debba studiare per farmi comprendere a persone, assolutamente no
nico- L'ha detto Kanazawa non io , l' ha detto kanazawa ...
max- Ma è, forse, forse, dovete riflettere perchè parlo un inglese decente, non ho problemi a farmi capire
bel- ma forse lo parla male Kanazawa
nico- ma certo, ma forse, i meccanici non si capiscono, certo questo puo' succedere, ma non mi hai risposto sulla faccenda pons, ci sarai l'anno prossimo ancora sulla Honda di Pons?
max- Vediamo, vediamo, perchè al momento si sta parlando poi le cose, non tutte le ciambelle riescono col buco, poi ci saranno novita dai
nico- Dai sentiamo Capirossi, Loris Capirossi ti posso coinvolgere anche te in questa cosa e aspettarmi una domanda per Max, dai Loris
capi- Beh è difficile, difficile fare una domanda a Max, io capisco la sua situazione in questo momento è stata una stagione con alti e bassi, è un po' difficile per lui però alla fine quello che ho sempre detto, è il talento quello che paga, io penso di talento lui ne abbia tanto, quindi ha ancora molto da dimostrare
max- Loris sei, sei troppo buono, qui mi tocca venirti a darti due baci, come stai?
capi- na, meglio meglio, dai, speriamo, spero di essere a Valencia
max-Va bene in bocca al lupo
nico- Vabbene Paolo vuoi chiudere il collegamento con Biaggi?
bel- Si grazie, io lo ringrazierei moltissimo, è stato disponibilissimo, grazie Max
max- Mi attende un piatto di pasta, ciao a tutti
_________________ Lo Zio Tazio
"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"
|