http://www.gpone.com/index.php/20121114 ... Rossi.html
Mercoledì 14 Novembre 2012 13:20 di Matteo Aglio La giornata di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo ad Aragon è iniziata presto, quando erano da poco passate le 9, almeno ai box. I due piloti si sono soffermati a parlare a lungo, mentre sulla pista incombevano nuvole minacciose e temperature poco più che autunnali, segno che ormai il famigerato muro di tre anni fa è ormai solo un ricordo. Prima di indossare la tuta e scendere in pista hanno però dovuto aspettare a lungo, fino a poco prima di mezzogiorno quando i meccanici hanno incominciato a scaldare le M1.
Il primo a prendere la via della pista è stato Jorge Lorenzo, facendo così i primi giri con la Yamha in questi test. Il tracciato su cui girano oggi è quello in configurazione Superbike e la temperatura dell'asfalto era di 14°. Il maiorchino è riuscito a completare 9 giri con gomme slick prima che la pioggia incominciasse a cadere violentemente. Più sfortunato Valentino Rossi che ha ritardato l'entrata in pista di qualche minuto ed è riuscito a chiudere solo il giro di riscaldamento prima di dovere rientrare ai box. L'acquazzone ha bagnato molto l'asfalto e viste le basse temperature difficilmente l'asfalto potrà asciugarsi. I tecnici della Yamaha stanno così preparando le moto in configurazione da bagnato e Lorenzo e Rossi dovrebbero girare ancora anche nel pomeriggio.
Insieme alle blu MotoGP sono presenti ad Aragon anche diversi team Superbike. Marco Melandri ha fatto qualche giro con la BMW, come Leon Haslam e Jonnhy Rea con le Honda e Lorenzo Zanetti con la CBR600 Supersport. Box chiuso per la Ducati Alstare con Carlos Checa che si aggirava in borghese per la pit lane. Anche il team Kawasaki non è uscito.
_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO