MotoGp, Americhe: Marquez ci ricasca. "Ha ostacolato Vinales". Penalizzato, perde la pole
Lo spagnolo viene penalizzato per comportamento irregolare nei confronti del connazionale, che ora partirà davanti a tutti. Al suo fianco ci sarà Iannone. Il campione del mondo slitta di 3 posizioni. In seconda fila con lui anche Valentino Rossi e Lorenzo
21 aprile 2018 AUSTIN - Al termine della "safety commission" di venerdì pomeriggio in Texas si era chiesta più "severità" nel punire i comportamenti non ortodossi dei piloti - in pista e fuori -, alla luce della contestatissima gara di due settimane fa in Argentina, con i sorpassi aggressivi di Marquez e l'allarme lanciato da Valentino ("Fermate Marc, mi fa paura"). Un paio d'ore dopo le qualifiche del gp delle Americhe, che avevano visto il campione del mondo segnare nettamente il miglior tempo e prendersi per il sesto anno consecutivo la pole di Austin, Marc è stato penalizzato di 3 posizioni e partirà dalla seconda fila. Il catalano paga l'ennesimo "equivoco" con un pilota della Yamaha. Questa volta è stato Vinales, rallentato mentre era il più veloce in pista, a farne le spese. "Mi dispiace, ero concentrato su Iannone davanti a me e non ho guardato dietro", ha detto Marquez. Che, perdonato dal collega, è finito comunque 'under investigation': lo Steward Panel ha infine deciso di punirlo. Il ragazzo tutto sommato l'ha presa bene, con un sorriso: partirà con al suo fianco proprio Valentino, e Lorenzo. Marc ha comunque dimostrato di avere un passo nettamente superiore a tutti gli altri, e la retrocessione non dovrebbe disturbarlo più di tanto. Davanti a tutti in prima fila passa così proprio Maverick, con Iannone e Zarco.
da repubblica
|