Ho l' impressione che Marquez non abbia piú la luciditá o la precisione di una volta. O tutte e due.
Una volta certi sorpassi al pelo, centre entrate al millimetro, gli riuscivano benissimo, una volta se esagerava in entrata, percorrenza o uscita curva, Marquez riusciva quasi sempre a riprendersi. Queste capacitá, queste rare qualitá erano la sua specialitá, che gli permetteva di essere piú veloce della concorrenza. E di vincere, anzi, stravincere. è quello che chiamiamo il "talento" del fuoriclasse.
Oggi questo suo "talento" sembra appannato, non solo non è piú il piú veloce in pista, ma se cerca di esserlo casca, molto frequentemente, e i fulminei sorpassi di forza eseguiti al millimetro, che erano una sua specialitá, non gli riescono piú bene, oggi se forza l' entrata in curva scivola, se forza il sorpasso perde la misura e l' eventuale e possibile lieve contatto si trasforma in uno speronamento.
Colpa di uno stop prolungato? Di una forma fisica non perfetta? O il problema sta nella forma mentale?
Mi sembra quasi che a Marqez stia succedendo un po' quello che è successo a Rossi: una volta Rossi guidava sopra i problemi, poi cominció a non riuscirci piú, ma quantomeno i problemi riusciva ancora a capirli e risolverli nel box, ora non solo non riesce a guidare sopra i problemi, ma nemmeno a risolverli, ora i problemi li subisce, se li porta dietro come una zavorra che lo fa affondare nelle retrovie. E mi pare che anche a Marquez non riesca piú quello che una volta faceva con la massima naturalitá.
Ma Rossi lo sa, lo sente, lo capisce, e non cade, perché sa che é inutile esagerare; Rossi non cade, ma affonda, Marquez invece non se ne capacita, non lo accetta, e, pur di non affondare, esagera e cade. O Sperona. Involontariamente, è ovvio!, sperona perché sbaglia a prendere le misure, perché non ha piú la luciditá di qualche anno fa.
Con la differenza che Rossi non ha piú l' etá per reagire o reinventarsi, Marquez invece con soli 28 anni puó e deve rialzarsi e tornare a primeggiare.
_________________ Lo Zio Tazio
"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"
|