Quella che segue per me non è una cosa strana (ho rifatto di peggio), ma a mia moglie e mia madre sembrò strana, tanto che mi rimproverarono aspramente con le solite frasi fatte tipo "tu non cresci mai, su certe cose non si scherza, etc", e allora ve la racconto.
E' di poco tempo fa, inizi di ottobre
In quei giorni mia mamma era venuta dall' Italia a farci visita, è stata qui una ventina di giorni
Un giorno l' abbiamo portata a visitare la Città del Samba, dove vengono costruiti e decorati i carri allegorici del carnevale.
Faceva un gran caldo, e per peggiorare le cose il taxi che ci aveva riportato a Copacabana aveva il condizionatore rotto.
Una volta arrivati ci siamo fermati in un bar sul lungomare proprio davanti a casa per rifrescarci un po' con una bibita ghiacciata e la brezza della sera che saliva dal mare
Eravamo seduti aspettando che il cameriere ci portasse le nostre bibite, tutti e tre con la faccia mogia un po' imbronciata propria di chi è stanco e accaldato ...
.... quando ecco che ti arriva uno di questi complessini ambulanti di quelli che suonano musichette stonate in cambio di qualche soldo, tre ometti mal vestiti, uno con un mandolino sbertuciato, uno con un tamburello mezo sfondato, e uno che canta (o almeno ci prova!) accompagnandosi con un par di aggeggi simili a maracas.
Tuti sanno che questi tipi così non la smettono di straziarti le orecchie finchè non gli dai qualche soldo,
e non come compenso per la loro performance, no, ma appena affinchè la smettano di trapanarti il cranio e si levino da tre passi dai corbelli!
E così, al pensiero di quanto dovremo pagare per liberarsi da quello strazio, la mia faccia così come quella di mia moglia e mia madre si imbroncia ancor di più.
Al che la "voce" del gruppo, alla vista delle nostre facce da funerale, viene al mio fianco, e con un sorriso smagliante dei suoi sette denti (gli altri li ha persi da chissà quanto tempo) cerca di risollevare il nostro spirito con un bongiornesco "
ALLEGRIA! ALLEGRIA!"
.... ed è in queste circostanze che, come diceva il Rambaldo Melandri, ci vuole "
fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione" ...
.. e così prima che mia moglie o mia madre possano accennare una qualunque reazione, guardo lo sdentato diritto nelle palle degli occhi e gli dico in portoghese
"
Si fa presto a dire allegria! Ma come si fa ad essere allegri se siamo appena tornati da un funerale?"
Come per miracolo i tre smettono di suonare e spariscono in un istante, mentre mia moglie mi guarda con aria di disapprovazione (qui in brasile non apprezzano granchè certe uscite all' italiana) e mia madre, che non parla portoghese e non ha capito le mie parole, mi chiede "
Ma cosa gli hai detto per farli andar via così alla svelta?" ....
Come dicevo, a me non era sembrato di aver fatto niente di strano, ma mia moglie e mia madre mi hanno rimproverato perchè "
certe cose così non si fanno!"